Ho una laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano. Ho lavorato prima in consulenza aziendale e poi in una banca internazionale (Citibank), come Risk Manager, dapprima in Italia e poi in vari altri paesi europei (Russia, Romania, Belgio).
Dopo aver svolto lo stesso lavoro per una primaria banca belga (in Polonia) sono rientrato in Italia, a Bologna, e dal 2013 opero come Consulente Finanziario Indipendente.
Ho avuto responsabilità di risk management in ambienti e situazioni di mercato le più diverse: mercati stabili e maturi, deregolamentati, in forte sviluppo e poi improvvisamente in crisi. Questo mi ha allenato a prendere decisioni in situazioni di incertezza, mettendo sempre in discussione le ipotesi sottostanti le scelte da prendere e cercando di prevedere, sotto molteplici scenari, le conseguenze di ogni decisione critica.
Sono iscritto all’ Albo Unico dei Consulenti Finanziari – sez. Consulenti Autonomi, con delibera del 18/4/2019, matricola n. 624041.
Sono membro di NAFOP, l'associazione professionale dei consulenti finanziari indipendenti, e faccio parte del Consiglio Direttivo dell'associazione.
Ho curato per Hoepli l’edizione italiana del libro di William Bernstein, Strategie di investimento per il lungo termine.
Tengo corsi di Finanza Personale sui temi della gestione degli investimenti individuali.
​