top of page

Consulenza Previdenziale 

Questo servizio ha l’obiettivo di rispondere alle tipiche domande relative alla propria situazione previdenziale, ad esempio: a che età maturerò il diritto alla pensione? Quanto riceverò? Cosa succede se smetto di lavorare prima? Mi conviene il riscatto della laurea? Come utilizzare la previdenza complementare e che scelte fare sul TFR?

Il servizio va però oltre perché si propone di consentirvi di pianificare le vostre scelte e mettervi in grado di realizzarle. Se prevedo di smettere di lavorare in anticipo rispetto  all’età pensionabile, di che capitale avrò bisogno per coprire le spese correnti nel periodo in cui il mio reddito sarà cessato o diminuito? Quanto devo investire oggi per disporre del capitale necessario a quella data? In che modo posso utilizzare la previdenza complementare oppure i miei investimenti personali per raggiungere questi obiettivi?

A chi è rivolto? ​

​A tutti coloro che intendono conoscere la propria situazione previdenziale e pianificare le scelte future

Modalità e contenuto del servizio

​Analizziamo la situazione previdenziale tramite un software specialistico e simuliamo la possibile evoluzione della situazione, in base alle vostre indicazioni. In questo modo potete valutare in che modo potete valutare in che modo realizzare i vostri obiettivi.

Valutiamo i fabbisogni di integrazione previdenziale, sia per aumentare il trattamento del primo pilastro che per coprire periodi di inattività totale o parziale. Valutiamo decisioni quali il riscatto della laurea, il conferimento del TFR, la contribuzione al secondo pilastro. 

Costruirsi la pensione – per i giovani

Giovani interessati alla consulenza previdenziale

Per i giovani è importante costruire per tempo la loro pensione, in modo da bilanciare per tempo i trend di lungo termine che non giocano a loro favore:

  • Trend demografico: l’invecchiamento della popolazione aggrava in modo sensibile il carico previdenziale sulle casse dello stato, già messe a dura prova dalla prodigalità applicata in passato in materia previdenziale. Prodigalità che ha favorito le generazioni passate, a grave danno di quelle future

  • Crescita economica: la crescita del nostro Paese è da tempo ferma a livelli molto bassi e non si vedono all’orizzonte cambiamenti sostanziali. Minor crescita equivale a minori risorse disponibili per pagare le pensioni

  • Evoluzione del mondo del lavoro: le carriere professionali partono mediamente più tardi e sono molto più irregolari che in passato. Questo certamente non aiuta i giovani ad assicurarsi una forte copertura previdenziale.

A fronte di questa situazione il nostro servizio offre un aiuto efficace per mettere a frutto le due maggiori risorse che i giovani hanno a loro disposizione: tempo e conoscenze, tenendo conto che investire per la pensione non significa solo investire in fondi pensione, ma soprattutto costruire un piano di investimento di lungo termine.
Consiste in attività di formazione mirate sui temi degli investimenti a fini previdenziale, nella verifica della situazione previdenziale, nella preparazione di un piano di investimento di lungo termine per costruire la propria pensione. Infine, nella verifica periodica della situazione, così da verificare nei fatti la realizzazione di quanto progettato.

A chi è rivolto? ​

​​È rivolto ai giovani che iniziano la propria carriera lavorativa, oppure che sono già attivi nel mondo del lavoro e desiderano pianificare in modo rigoroso la costruzione della propria pensione.are le scelte future​

Modalità e contenuto del servizio

​​​Il servizio comprende attività di formazione (in presenza o via web), una fase di analisi e di
pianificazione, il supporto nel tempo alla realizzazione del piano previdenziale.

Sei interessato al servizio? Vuoi ulteriori informazioni?
bottom of page